IL SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI AL VOLLEY OPEN
E’ un compleanno speciale il 30° Volley Open. Uno di quegli appuntamenti che rendono tangibile come un ‘cammino’ possa diventare ‘strada’, attraverso l’impegno continuo e la determinazione di chi opera con tanta serietà in questo settore.
Sono felice, quindi, di poter rivolgere il mio messaggio di augurio alla P.G.S. Auxilium di Sondrio per l’attività svolta in questi anni e per aver garantito una realtà così importante ai nostri giovani, trasformando la manifestazione sportiva di Volley in Valtellina in una vera kermesse internazionale, con un’ampia partecipazione di pubblico e il coinvolgimento di quasi 250 atlete, tra italiane e straniere.
‘Auxilium’ in latino vuol dire Aiuto, un nome che trovo particolarmente calzante perché la finalità principale delle Associazioni e delle Società sportive dilettantistiche, come la vostra, credo debba essere proprio questa: aiutare sempre più ragazzi ad avvicinarsi alla pratica sportiva e alla vita sana, a trasformare le proprie capacità in talenti.
E non esagero nel dire che l’obiettivo vostro è anche il nostro, ci vede uniti. Perché una società fatta di giovani atleti, che si dedicano alla pratica sportiva, includendo percorsi di crescita in cui l’amicizia e la collaborazione sono cardini centrali, è decisamente una società migliore.
Questo è il messaggio che vogliamo veicolare.
La Pallavolo, in particolare, è una disciplina in cui il gioco di squadra è la regola. Non ci sono solisti, e per vincere bisogna rendere efficace un sincrono di passaggi e azioni tra i compagni di una stessa squadra, che si vengono in soccorso l’uno con l’altro.
A questo proposito, prendo in prestito una bella immagine tracciata con le parole di Marco Pastonesi nel libro su Ivan Zaytsev “La pallavolo è unica perché salti sempre in alto, verso l’alto, come un’aspirazione, un’ispirazione, ed è, quella del volo, una formidabile sensazione, un’antichissima urgenza”.
Il mio auspicio è che la P.G.S. Auxilium possa saltare sempre più in alto per raggiungere ambiti traguardi.
Un buon lavoro a tutti e il mio più sincero in bocca al lupo alle atlete impegnate nel torneo del 30° Volley Open.
Giancarlo Giorgetti
< torna alle news
CONDIVIDI